Prova i tipi di pesca al club dei pescatori austriaco

Tipi di pesca da provare o da migliorare? Per te c’è L’Aktiv Hotel Gargantini, il club dei pescatori per antonomasia. La struttura è immersa nel paradiso naturale della Carinzia, regione meridionale dell’Austria. Oltre a presentare paesaggi naturali incantevoli offre i luoghi ideali per praticare e affinare le vostre tecniche di pesca preferite.

I tipi di pesca e luoghi da non perdere

Pesca a mosca

La Sorgiva

La Sorgiva è l’università della pesca a mosca, acqua limpidissima e livelli costanti tutto l’anno, pesci diffidenti e un ambiente naturale ricco di vegetazione, rendono la pesca difficile ma molto affascinante. Un ambiente ricco di vegetazione subacquea con acqua sempre fredda e ossigenata, habitat ideale per gamberi di fiume e trote. Pescare a mosca secca cercando di far posare delicatamente sull’acqua una grossa mosca di maggio, qui è il non plus ultra, anche pescare in caccia con grossi terrestrials o a ninfa a vista, cercando di ingannare i bellissimi salmerini, non è da meno.

Distanza dall’hotel: 20 min.

Lunghezza 4 Km + 5 Km

Stagione di pesca: 1 aprile – 31 gennaio

Mesi migliori: maggio – giugno – settembre

Regolamento: Solo pesca a mosca e tenkara, massimo 2 mosche, ami senza ardiglione e NO KILL, è obbligatorio l’uso del guadino con rete gommata o a maglie fini.

Pesci presenti: Trota Fario ***** – Salmerino **** – Trota Iridea ** – Temolo * – Huco *

Attrezzatura consigliata:

Mosca secca: Canne da 8,6/9 piedi, coda 3 e 4, finali molto lunghi 0,12-0,14 mm

Ninfa: Canne da 9/10 piedi, coda 3 e 4, finali da 0,14-0,16 mm, pesca a ninfa a vista e in dropper

Fiume MÖLL

L’hotel gestisce uno dei tratti più belli del fiume Möll, la riserva si trova dopo una diga che forma un grande lago, che permette al fiume di avere sempre acqua pulita e livelli costanti. Questa tail water è densamente popolata da trote iridee selvatiche e temoli. Il fiume si presenta con un letto ampio, ghiaieti e lunghe piane, alternate a zone più torrentizie; adatto ai neofiti ma anche ai pescatori più esperti. Le numerose schiuse di effimere e plecotteri ne fanno il posto ideale per la pesca a mosca secca. In assenza di schiuse è molto divertente pescare in caccia con piccoli terrestrials tipo formiche alate e vespe. La pesca a ninfa con piccole pheasant teil e perdigones è ottima in qualsiasi condizione.

Distanza dall’hotel: 35 min.

Lunghezza 3 Km

Stagione di pesca: 16 aprile – 31 dicembre

Mesi migliori: aprile – maggio – settembre – ottobre

Regolamento: Solo pesca a mosca e tenkara, massimo 2 mosche, ami senza ardiglione e NO KILL, è obbligatorio l’uso del guadino con rete gommata o a maglie fini, dal 2020 non è consentita la pesca a streamer.

Pesci presenti: Trota Iridea ***** – Temolo **** – Trota Fario * – Temolo *

Attrezzatura consigliata:

Mosca secca: Canne da 7,6/9 piedi, coda 3 e 4, finali molto lunghi 0,12-0,14 mm

Ninfa: Canne da 10 piedi, coda 2 /3, finali da 0,14-0,16 mm, pesca a ninfa classica, cieca, francese, dropper

Fiume DRAVA

La Drava è un affluente del Danubio che nasce a Dobbiaco. La parte iniziale, è ideale per il temolo, che divide l’habitat con l’ huco, il suo predatore per eccellenza, qualche trota iridea selvatica e qualche rara fario. Il tratto gestito dall’hotel, compreso tra Greifenburg e Spittal, è caratterizzato da lunghe piane e ghiaieti, alternati a zone più incanalate, con sponde composte da grosse pietre e prismate artificiali, dove la corrente ha creato profondità maggiori e la pesca risulta difficile e complicata, ma assolutamente da provare. Per buona parte dell’anno, questo fiume risulta impraticabile, a causa della presenza di neve e di ghiacciaio, i pesci possono così crescere indisturbati in modo naturale.

Distanza dall’hotel: 35 min. e 45 min.

Lunghezza 3 Km + 7 Km

Stagione di pesca: 1 aprile – 31 gennaio

Mesi migliori: aprile – settembre – ottobre – novembre

Regolamento: Pesca a mosca, massimo 2 mosche, ami senza ardiglione e NO KILL, è obbligatorio l’uso del guadino con rete gommata o a maglie fini.

Pesci presenti: Temolo *** – Trota Iridea ** – Huco * – Trota Fario *

Attrezzatura consigliata:

Mosca secca: Canne da 9 piedi, coda 5 e 6, 0,14-0,16 mm

Ninfa: Canne da 10/11 piedi, coda 4/5, finali da 0,16-0,18 mm, pesca a ninfa classica e cieca

Fiume GAIL

Due bellissime riserve sul fiume Gail, una in zona Villach, lunga 4,5 Km e una in zona Hermagor lunga ben 7 Km, due tratti di fiume completamente diversi tra di loro, anche per la differenza di portata d’acqua.

Lunghezza: 4,5  Km + 6 Km

Stagione di pesca: 1 aprile e 16 aprile – 31 gennaio

Mesi migliori: aprile – agosto – settembre – ottobre

Regolamento: Pesca a mosca, massimo 1 mosca

Pesci presenti: Trota Fario **** – Temolo *** – Trota Iridea ** – Huco **

Attrezzatura consigliata:

Mosca secca: Canne da 9 piedi, coda 4 e 5, 0,14-0,16 mm

Ninfa: Canne da 10/11 piedi, coda 4/5, finali da 0,16-0,18 mm

Streamer: Canne da 9 piedi coda 6/7, 2 mani, switch sia leggera che pesante per insidiare l’huco

Pesca in torrente

Per gli amanti della pesca leggera e delle scarpinate è possibile pescare in un paio di torrenti di montagna tra cui il Rosenbach. Questi torrenti sono popolati da trote fario e salmerini di taglia medio piccola, ovviamente sono ambienti adatti per una pesca di ricerca a risalire sia a secca che a ninfa. La riserva sul Rosenbach è lunga 4 km ed è situata a 5 minuti di macchina dall’hotel.

Pesca a mosca alternativa a Lucci e Ciprindi

Per gli amanti della pesca al luccio è possibile pescare sul lago privato dell’hotel, Kucher Au, sia da riva che dal belly boat; sul lago Damnig dal belly boat e sui laghi Ossiacher e Keutschacher dalla barca. Sul lago Kucher au inoltre è possibile pescare a mosca carpe e barbi. Un’altra valida alternativa a soli 5 minuti a piedi dall’hotel è la Drava piccola a Rosegg, questa riserva di 7 Km è ricca di barbi, cavedani e nasen, da insidiare a mosca, specialmente nel periodo primaverile, qui possiamo trovare anche trote iridee, temoli e lucci.

Spinning

Per gli amanti dello spinning sono a disposizione differenti tipologie di acque, spaziando dalla classica pesca alla trota a quella ai predatori di lago. Per lo spinning alla trota, una riserva NO KILL di 5 Km, con trote fario e salmerini da insidiare solamente con artificiali muniti di amo singolo senza ardiglione, piccoli minnow, cucchiaini e soprattutto gomma e siliconici, consigliamo l’utilizzo di stivali cosciali o wader, l’uso del guadino con rete gommata è obbligatorio. Drava piccola, a pochi passi dall’hotel, un tratto lungo 7 km dove insidiare trote, cavedani e lucci. Pesca al luccio da riva sul lago Kucher au.

Passata e Feeder

DRAVA piccola

Il fiume si presenta come un classico fiume appenninico di media portata, caratterizzato da piane con acqua lenta alternate a raschi e correnti con profondità medie dai 60 cm al metro e mezzo. Questo spot è l’ideale per praticare tipi di pesca come la passata, il ledgering leggero, la pesca a canna fissa e lo spinning alla trota e al luccio.

Lunghezza: 7 Km (Drava piccola)

Luogo: Rosegg

Prezzo Permesso: € 20 al giorno

Periodo d’apertura: dal 1 Maggio al 30 novembre

Pesci presenti: Nasen ***** – Cavedano ***** – Trota **** – Barbo *** – Carpa ** – Luccio ** – Temolo ** – Brema *

Regolamento: Si può pescare con solo una canna da pesca a persona, l’uso dei bigattini è consentito solo come esca e solo per gli ospiti dell’Aktiv Hotel Gargantini è consentito l’uso di 1 kg a persona per pastura. Al massimo si può entrare in acqua fino al ginocchio. In tutte le riserve è vietato tenere pesci in nasse e retini!

Attrezzatura consigliata per la pesca a passata: canna bolognese da 5 o 6 m, mulinello caricato con filo 0,16 mm-0,14 mm, oppure canna fissa o barbarina da 6/7 m, galleggianti da 1 a 3 grammi, finale da 0,12 mm circa, piombatura abbastanza aperta e solo di pallini e amo del 14/16

Attrezzatura per il feeder: Canna da 3.60/4 m per pasturatori leggeri da bigattini o method da 20/25 g, filo del 0.20/0.22 e finale da 0.16/0.18, amo del 12/14

DRAVA Grande, Riserva di Feistritz

Il fiume qui, ha una grande portata d’acqua, caratterizzato da forti correnti, con profondità medie dai 2 ai 3 metri. E’ lo spot ideale per praticare la pesca a passata e il feeder pesante. Si pesca prevalentemente sotto riva in quanto la corrente è forte e irregolare, pasturando con molta pastura e bigattini incollati.

Lunghezza: 1,6 Km

Luogo: dalla diga fino al porto di Feistritz

Periodo d’apertura: tutto l’anno

Regolamento: è consentito l’utilizzo di 2 canne da pesca a testa, non vi sono limiti di pasturazione.

E’ vietato l’utilizzo di retine per la pasturazione.

Pesci presenti: Brema **** – Nasen *** – Cavedano *** – Gardon *** – Barbo *** – Trota ** – Carpa *** – Persico reale * – Luccio *

Attrezzatura consigliata per la pesca a passata: Canna bolognese da 6 o 7 m, mulinello caricato con filo 0,18 mm-0,16 mm, galleggianti da 3 a 10 grammi, finale del 0,14/0,16 mm, piombatura molto raccolta anche con l’utilizzo della tourpille, finale corto e amo del 14/16

Attrezzatura per il feeder: Canna da 4/4,5 m per pasturatori pesanti da 50g a 150 g, pasturatori per bigattini oppure method. Filo del 0.22/0.25 e finale dello 0.18/0.20, amo del 10/12

Lago Kuker Au

Il lago ha una profondità media di 2 metri, è caratterizzato da un fondo prevalentemente sabbioso con zone ricche di erbe. Si pratica con successo vari tipi di pesca: il carp-fishing, lo specialist, lo spinning al luccio e la pesca a galleggiante per carpe, tinche, breme barbi e pesce bianco.

Dimensione: circa 2,5 ettari:

Luogo: St. Margerethen

Periodo d’apertura: tutto l’anno, (tranne quando è ghiacciato)

Regolamento: è consentito l’utilizzo di 1 canna da pesca a persona, non vi sono limiti di pasturazione. E’ vietata la pesca con il pesce vivo e l’utilizzo dell’ancoretta sugli artificiali da spinning.

Pesci presenti: Carpa ***** – Barbo **** – Luccio **** – Cavedano *** – Tinca ** – Amur ** – Brema *

Attrezzatura consigliata per la pesca a galleggiante: canna all’inglese o canna bolognese da 5 m, mulinello caricato con filo 0,22 mm, galleggianti da 1 a 3  grammi e amo del 14/16

Attrezzatura per il ledgering e carp-fishing: Pasturatori e piombi di grammature medie, tipo method e come esca boiles e mais.

Carp-Fishing 

Per quanto riguarda il carp fishing esistono 2 possibilità, la prima: il lago “Kucher Au” per una pesca a lancio adatta a tutti i pescatori dai principianti ai più esperti. Per gli amanti delle sessioni di carp fishing di più giorni è disponibile una postazione privata al lago Keutschachersee. Alla postazione vi è una barca da 6 metri, gommone con motore elettrico e batterie, battiscopio, inverter, grill, area relax con panche e sdraio ed infine un bagno a 5 minuti a piedi dalla postazione. Il servizio di accompagnamento allo spot è compreso nel costo del permesso di pesca.

 

Altri viaggi che potrebbero interessarti
vacanza di pesca in Lapponia

Durata: 8 giorni / 7 notti

da € 1481 - Voli esclusi

Viaggio di pesca in Spagna

Durata: 7 giorni / 6 notti

da € 1690 - Voli inclusi

pesca a mosca in belize

Durata: 5 giorni / 4 notti

Su richiesta

Articoli che potrebbero piacerti
viaggio di pesca in irlanda

Scoprite con noi la pesca del luccio, il re dei predatori d’acqua dolce!

I 10 viaggi di pesca più belli del mondo

I 10 viaggi di pesca più belli del mondo Viaggio di pesca Brasile (Amazzonia) Iniziamo il nostro viaagio tra i 10 viaggi di pesca più belli del mondo con il Brasile. Il Brasile è un paese enorme dove negli ultimi anni la pesca sportiva ha iniziato a diffondersi maggiormente, attirando turisti da tutto il mondo […]

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.

I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.

Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.

Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.

Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02763050420 R.E.A. AN 213201
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI