Viaggio di pesca in Finlandia nella magica cornice naturale del fiume Tornio, uno dei fiumi più lunghi della Lapponia è ricco di pesce durante tutto l’anno, la zona è conosciuta come la capitale della pesca finlandese e famosa per la pesca al salmone.
In estate, i pesci più pregiati sono i salmoni, ma anche coregoni, lucci, temoli e persici si trovano in abbondanza. La pesca al salmone è consentita fino al 15 agosto, mentre quella delle altre specie fino al 14 settembre, ultimo giorno di pesca prima della stagione di frega.
Assistenza di madrelingua italiana in loco
Partenze libere fino al 15 settembre
Minimo 2 partecipanti
Arrivo all’aeroporto di Oulu o Rovaniemi, in Lapponia finlandese. Trasferimento in minibus privato (circa 1h45) al vostro cottage, dove prenderete possesso del vostro miniappartamento privato. Durante il transfer vi offriremo una cena tipica, durante la quale vi illustreremo il programma. Dopo cena, approfittando delle lunghe giornate, esploreremo i dintorni della struttura, individuando già i primi luoghi dove pescare. La barca a remi sarà a vostra disposizione durante tutto il soggiorno. Ogni sera, all’imbrunire, ci sarà la possibilità di osservare l’aurora boreale dalla seconda metà di agosto in poi. Prima di tale periodo la notte è ancora bianca e non consente l’osservazione dell’aurora.
Dopo colazione, ci recheremo sulla riva del fiume Tornio per iniziare la prima giornata di pesca. Il Tornio è uno dei fiumi più lunghi della Lapponia, con i suoi 522 km e un bacino di oltre 40mila kmq. La pesca è un’attività tradizionale in Val di Tornio, praticata nello stesso modo da secoli. Il fiume è ricco di pesce durante tutto l’anno. In estate, i pesci più pregiati sono i salmoni, ma anche coregoni, lucci, temoli e persici si trovano in abbondanza. La pesca al salmone è consentita fino al 15 agosto, mentre quella delle altre specie fino al 14 settembre, ultimo giorno di pesca prima della stagione di frega.
La pesca si effettua dalla riva, in barca a remi (con massimo due persone per ogni barca) oppure dalla nostra chiatta, che sta ancorata in posizione strategica. La nostra guida vi mostrerà come si utilizza la barca, vi fornirà l’attrezzatura nel caso in cui ne siate sprovvisti (previo supplemento). Durante la mattinata vi mostrerà i luoghi migliori per una pesca proficua: secondo le condizioni del fiume e il livello di piena questi possono variare. Le prime due ore saranno guidate, dopo di che potrete continuare in autonomia.
Il pranzo leggero è servito in riva al fiume, per consentirvi di continuare la pesca. Nel pomeriggio, se vorrete, potrete osservare le tradizioni dei pescatori nell’adiacente villaggio di Kukkola: imparerete come si pesca con il retino (detto in dialetto locale lippo) e vedrete un esempio quasi unico di cultura di pesca rimasta intatta nei secoli. Questa è una attività opzionale gratuita, guidata da noi in italiano. La cena sarà servita nei dintorni.
Dopo colazione, avrete la giornata, l’attrezzatura e la barca a remi a disposizione per provare voi stessi la pesca al salmone nelle acque del fiume Tornio. Uno spuntino vi verrà offerto all’ora di pranzo.
In serata potrete fare una cena tipica. Opzionalmente, vi offriamo senza supplemento una breve visita guidata di Tornio, la maggiore città della zona.
Dopo colazione, mattinata libera per pescare, transfer all’aeroporto (1h45), volo di ritorno, fine del tour.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Min 2 | Min 4 |
---|---|---|
Doppia | Doppia | |
Dal 5 Agosto 2021 al 31 Dicembre 2021 | € 1.370 | € 1.180 |
Note
La struttura è situata a Kukkolankoski, una frazione del comune di Tornio, sul fiume omonimo che segna il confine tra Svezia e Finlandia. Qui si parlano due lingue, si utilizzano due valute e si vive in due fusi orari diversi! La struttura è gestita con simpatia dal signor Risto, ed è dotata di circa 50 posti letto. Soggiornerete in miniappartamento indipendente da 2 posti letto situato in posizione meravigliosa, a pochi metri dalla sponda finlandese del fiume Tornio. Sono disponibili anche appartamenti da 6 posti letto, per famiglie.
Nota bene: l’itinerario e le attività potrebbero subire variazioni per motivi di causa maggiore.
La quota comprende
La quota non comprende
Sempre più spesso gli squali di solito abitanti dei mari tropicali, vengono avvistati o catturati anche nel Mediterraneo.
I 10 viaggi di pesca più belli del mondo Viaggio di pesca Brasile (Amazzonia) Iniziamo il nostro viaagio tra i 10 viaggi di pesca più belli del mondo con il Brasile. Il Brasile è un paese enorme dove negli ultimi anni la pesca sportiva ha iniziato a diffondersi maggiormente, attirando turisti da tutto il mondo […]