Un anno fa sul Glomja
Siamo partiti da Bergamo, un volo Lowcost per Oslo. Nicola Cotta, Amos ed io. Bagaglio da 20 kg e c`è stato tutto, 2 canne 9 piedi in 4 pezzi i waders scarponi… giacche.. mosche attrezzature, qualche kg di pasta ed i risotti disidratati con il tartufo, accappatoio e si anche qualche vestito caldo.
Arrivati ad Oslo ci aspettava una meravigliosa station wagon dove comodamente abbiamo caricato tutto.pronti via, rispettosi dei limiti di velocità nonostante l”adrenalina cominciasse a pompa sangue.
Sono 5 ore di viaggio per arrivare al camping Kwennan , dove avevamo affittato un comodo bungalow per 5 giorni che avremmo dedicato totalmente alla pesca.
Clicca subito su questo link per scoprire tutti i nostri viaggi di pesca in Norvegia!
Sosta lungo il percorso per uno spuntino.. cotta deve fare per acchito colazioni prima di carburante, e ad ogni ponte sosta per vedere se si vedevano i famosi tempi del Glomma .
Il fondo scuro dell’ampissimo fiume non ci ha dato indicazioni, ma il morale era sempre altissimo
Arrivati al campeggio un po` presto attendiamo Thor… il titolare, per il nostro bungalow, è in riva al fiume, 4 passi e posso già pescare… non mi sembra vero.
Il bungalow spartano in parte ha il bagno molto caldo e tutta la attrezzatura di prim’ordine, una meravigliosa terrazzino dove poter asciugare waders e scarponi, e due letti a castello, dopo aver fatto i conti su chi russa e non… partiamo per il supermercato di Tolga per fare la spesa.. una Coop come quelle di casa.. considerando i costi della Norvegia, qui tutto è abbastanza a buon mercato, e visto che Amos è un grande mangiatore stiamo abbondanti sulle misure. Io e Nicola cucinino, cotta degustazione e da giudizi.
Ok si torna e si comincia la nostra giornata di pesca… qui le ore di luce sono 20, ed anche nelle altre 4 la visibilità è sempre buona? per cui abbiamo tempo infinito per pescare.
Permessi fatti in campeggio scendiamo nella parte bassa della riserva no Kill del fiume, la giornata è freschina, e ci posizioni amo alla ricerca delle bollate, entro leggermente in acqua e subito ne vedo una, ho montato un effimera di colore verde che imita le betis, un lancio e subito il temono artico che bollata assale avidamente la mia mosca! primo lancio prima cattura, benvenuto in Norvegia!
E questo è il
Racconto del nostro viaggio di pesca in Norvegia