In Italia, la provincia del Trentino, è sicuramente una delle più adatte per tutti coloro che sono appassionati di pesca, grazie alla presenza di ben 350 zone naturali diverse, direttamente gestite da numerose associazioni di pescatori.
Per poter pescare con più risultato però, è necessario assumere una fishing guide, ovvero una guida professionale, che ha il compito di consigliare e supportare l’attività del pescatore.
Infatti la guida conosce alla perfezione tutte le caratteristiche di ogni sito di pesca e quindi rende il tutto di certo più piacevole ed interessante.
Questo tipo di pesca, che potremmo definire “guidata”, è ancora poco diffusa in Italia, mentre nel resto del mondo è ormai una prassi ampiamente consolidata.
Impara a pescare in Trentino con la guida, clicca subito questo link!
Basti pensare che sono solo 9 in Italia coloro che praticano questa professione, perché di questo si tratta, che chiaramente necessita di una apposita abilitazione che viene rilasciata dall’Accademia Foreste e Caccia operante proprio nel Trentino.
Oltre a questa novità, sono stati predisposti anche i cosiddetti “catch&release”, ovvero dei siti naturali per la pesca, in cui però chi cattura un pesce ha poi l’obbligo di rimetterlo in libertà.
Rimanendo in tema, inoltre, è stata inaugurata una nuova riserva sul torrente Rabbiés, che si trova vicino al parco nazionale dello Stelvio.
Qui sono ammessi soltanto 4 pescatori al giorno, che pagando un permesso di 25 euro, possono dedicarsi principalmente alla pesca delle trote Marmorate, che popolano queste acque.
Per cercare di diffondere il più possibile questa tendenza, si sta lavorando davvero tanto e a breve sarà possibile richiedere i permessi per la pesca direttamente on line e addirittura prenotare allo stesso modo la propria guida personale che affiancherà dall’inizio alla fine il pescatore nella sua attività.
A tutto ciò va aggiunta infine la possibilità per i pescatori di pernottare all’interno di strutture allestite a riguardo, in cui si possono riparare o lavare le proprie attrezzature e anche preparare dei gustosi piatti naturalmente a base di pesce.
Davvero interessante!
Sempre più spesso gli squali di solito abitanti dei mari tropicali, vengono avvistati o catturati anche nel Mediterraneo.
Prova i tipi di pesca al club dei pescatori austriaco Tipi di pesca da provare o da migliorare? Per te c’è L’Aktiv Hotel Gargantini, il club dei pescatori per antonomasia. La struttura è immersa nel paradiso naturale della Carinzia, regione meridionale dell’Austria. Oltre a presentare paesaggi naturali incantevoli offre i luoghi ideali per praticare e […]